Il Venezia sceglie Giovanni Stroppa per il campionato 2025/2026: un nuovo capitolo di emozioni e rivalità! #VeneziaFC #Stroppa #Calcio
Il Venezia, con il cuore che batte forte per Andrea Adorante, ha messo a segno un colpo di mercato scegliendo Giovanni Stroppa come nuovo allenatore per il campionato 2025/2026. Un uomo che, dopo aver portato la Cremonese al successo, torna a farsi sentire nel calcio italiano, pronto a infiammare i cuori del Penzo.
E se i tifosi della Juve Stabia sperano di prendersi una rivincita dopo aver visto i propri sogni spezzati da Stroppa nella semifinale play-off, la tensione è palpabile. La presenza di Adorante nel confronto con l’Empoli di Mister Pagliuca renderà questa sfida un vero e proprio spettacolo. Chissà come si comporteranno i cuori giallo-blu di Castellammare di Stabia!
Dopo aver già affrontato Crotone e Cremonese, Giovanni Stroppa accetta una nuova sfida, questa volta con le vespe colorate di giallo e blu. La società ha reso noto l’accordo con un comunicato ufficiale che segna l’inizio di una nuova era:
“Venezia FC comunica di aver affidato a Giovanni Stroppa l’incarico di allenatore della prima squadra. Stroppa ha firmato un contratto annuale fino al termine della stagione 2025/26 con rinnovo automatico in caso di promozione in Serie A.”
Ma Stroppa non è un novellino. “Nato nel 1968 a Mulazzano in provincia di Lodi, Giovanni Stroppa, terminata la carriera da giocatore, intraprende il percorso da allenatore sedendo sulla panchina della Primavera del Milan, con cui nel 2010 vince la Coppa Italia di categoria.”
La sua carriera è costellata di successi. Dopo aver allenato il Sudtirol, Pescara e Spezia, con il Foggia riesce a ottenere la promozione in Serie B e la Supercoppa di Lega Pro durante la stagione 2016/17. Ma è con il Crotone, nella stagione 2018/19, che Stroppa centra la sua prima promozione in Serie A, un traguardo che segna il suo percorso.
Da lì conquista una nuova sfida con il Monza, dove porta il club alla storica promozione in Serie A. “Nell’estate del 2021 prende la guida della prima squadra del Monza in Serie B, con cui al termine della stessa conquista una storica promozione in Serie A, la prima nella storia del club brianzolo, battendo il Pisa nella finale dei play-off.”
La sua ultima avventura con la Cremonese, ufficializzata il 19 settembre 2023, conclude il cerchio con un’altra promozione in Serie A. “Il primo giugno del 2025 ottiene la terza personale promozione in Serie A.”
Insieme a Stroppa, la squadra arricchisce il proprio staff tecnico con nomi di spicco, pronti a lavorare per rendere il Venezia sempre più competitivo. “Contestualmente all’arrivo di mister Stroppa, si uniscono allo staff tecnico della Prima Squadra del Venezia FC: Andrea Guerra in qualità di Allenatore in Seconda, Fabio Allevi e Andrea Primitivi come Preparatore Atletico, Nicola Dibitonto come Preparatore dei Portieri e Giuseppe Brescia nel ruolo di Collaboratore Tecnico.”
Con l’arrivo di Giovanni Stroppa, il Venezia si prepara a scrivere un nuovo capitolo, uno pieno di emozioni e di un pizzico di competizione che non guasta mai. La stagione 2025/2026 si preannuncia scoppiettante per i tifosi, che non vedono l’ora di vedere la propria squadra dominare il campo!