Gabriele Artistico: il giovincello che viene a spezzare le reni e i cuori, con l’obiettivo di brillare in B! #Calcio #Spezia #Artistico
Il calciomercato, con le sue dinamiche imprevedibili, spesso scrive storie avvincenti e ricche di intrecci. Una di queste riguarda senza dubbio il giovane attaccante Gabriele Artistico, il cui percorso professionale lo porterà a incrociare nuovamente i tacchetti con la Juve Stabia, squadra con cui ha condiviso la prima parte della scorsa stagione. Dopo una parentesi a Cosenza, culminata con un’amara retrocessione, l’attaccante di scuola Lazio è pronto a rilanciarsi in Serie B con la maglia dello Spezia.
Il club ligure ha ufficializzato l’arrivo del calciatore attraverso un comunicato: “Spezia Calcio comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione e contro opzione dalla S.S. Lazio, le prestazioni sportive dell’attaccante Gabriele Artistico”. Un’operazione che testimonia la volontà dello Spezia di puntare su un profilo giovane e affamato, desideroso di consacrarsi nel campionato cadetto.
Nato a Roma nel 2002 e cresciuto nel settore giovanile del Parma, Artistico ha intrapreso un percorso formativo che lo ha visto maturare esperienze importanti, sia in Italia che all’estero con la maglia dell’NK Lokomotiva Zagreb. Il suo talento è sbocciato definitivamente in Serie C, in particolare con la Virtus Francavilla, dove ha messo a segno 12 gol e 2 assist in 37 presenze, attirando le attenzioni della Serie B. La scorsa stagione, divisa tra Juve Stabia e Cosenza, lo ha visto collezionare 33 presenze, 7 reti e 1 assist. Un bottino che, seppur non sufficiente a garantire la permanenza ai Lupi silani, ha confermato le sue qualità.
Artistico approda ora in Liguria con il chiaro obiettivo di conquistare il pubblico del “Picco” e mettersi a disposizione di mister Luca D’Angelo, portando in dote fiuto del gol e quella fame di chi vuole dimostrare il proprio valore. Curiosamente, sul giovane attaccante si era registrato anche il forte interesse dell’Avellino, ma è stato lo Spezia a spuntarla, assicurandosi un giocatore di prospettiva.
Il suo arrivo a La Spezia si carica di un ulteriore significato narrativo. Artistico, infatti, non solo ritroverà da avversaria la Juve Stabia, in un duello che si preannuncia carico di emozioni, ma avrà anche il non facile compito di far dimenticare ai tifosi spezzini un altro giovane bomber, quel Francesco Pio Esposito che ha fatto il percorso inverso, tornando all’Inter dopo il prestito e aggregandosi alla squadra di Cristian Chivu, che ne ha elogiato pubblicamente le qualità.
Si profila dunque una stagione di nuove sfide per tutte le parti in causa: per la Juve Stabia, che si troverà di fronte un ex con tanta voglia di riscatto, e per Gabriele Artistico, chiamato a una prova di maturità importante in una piazza ambiziosa come quella spezzina. Storie di calciomercato che si intrecciano, destini che si incrociano di nuovo sul rettangolo verde, pronti a scrivere un nuovo capitolo tutto da raccontare.