Juve Stabia: un 6-0 che fa tremare le avversarie in ritiro! ⚽️💛💙 #ForzaVespe #Precampionato
Buona la prima per la Juve Stabia di mister Ignazio Abate, che nel ritiro di Castel di Sangro bagna l’esordio stagionale con un rotondo 6-0 nell’allenamento congiunto contro l’Asd Ala Fidelis Alfedena. Sul campo di allenamento delle Vespe, con fischio d’inizio alle 17:30, si è tenuto il primo vero test non in famiglia per la formazione gialloblù.
L’allenamento congiunto è stato arbitrato dal signor Gavino, coadiuvato dai signori Patete e Colantuono.
Più che il risultato finale, tipico del calcio estivo di agosto, l’attenzione del tecnico era rivolta a valutare la condizione atletica del gruppo e l’assimilazione dei nuovi schemi di gioco in vista della prossima stagione. Le indicazioni sono state senza dubbio positive, con la squadra che ha mostrato buone trame e una condizione già apprezzabile.
Mister Abate ha schierato dal primo minuto un 4-2-3-1 che ha visto tra i pali il neo acquisto Confente. La linea difensiva a quattro era composta da Baldi e Carissoni sulle fasce, con la coppia centrale formata da Ruggero e Bellich. In mediana, hanno agito Louati e Pierobon, mentre alle spalle dell’unica punta Candellone si è mosso il trio di trequartisti composto da Piovanello, Piscopo e Maistro.
Questi invece i calciatori schierati dall’Alfedena: Cocuzzi, Varallo, Varallo, Di Tommaso, Pasquarelli, Foscarini, Lombardi, Iallornardi, Viespoli, D’amico, Scaglioso.
A sbloccare l’incontro è stato il difensore Marco Ruggero, abile a svettare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Piovanello e a indirizzare la palla sul palo lungo, senza lasciare scampo al portiere avversario. Le Vespe hanno continuato a spingere.
Il raddoppio gialloblù arriva al 35′, ed è stato siglato da Maistro di destro dal limite dell’area di rigore su azione in verticale e assist di Candellone. Al minuto 40 ci pensa Cristian Pierobon con un delizioso destro dal limite a fil di palo a fare il tris stabiese.
La prima frazione di gioco si chiude con un netto 3-0.
Nella ripresa, come di consueto in queste uscite precampionato, ampia girandola di cambi per dare minuti a tutta la rosa. Mister Abate ha fatto scendere in campo un undici diverso in alcuni elementi: Signorini; Quaranta, Ruggero, Carissoni; Piovanello, Mosti, Ceccarini, D’Amore; Louati, Maistro; Petrovic. Indisponibili di giornata per varie problematiche sono stati: Buglio, Leone, Varnier e Morachioli.
Nel secondo tempo, la musica però non è cambiata, con la Juve Stabia che ha mantenuto il controllo del gioco e ha arrotondato ulteriormente il punteggio. Sono andati a segno anche Piovanello, il giovane Balzano e Mosti, fissando il risultato finale sul 6-0.
La cronaca delle azioni nella ripresa:
Al 15′, dopo due ottime giocate di Petrovic con rispettive occasioni, splendido goal di Piovanello con un sinistro a giro dai 25 metri all’incrocio dei pali. Passano pochi minuti ed entrano i giovani Faccetti, Balzano e Cirillo.
Al 21′, ci pensa Balzano a sfruttare un errore della difesa avversaria per siglare il 5-0. Al minuto 30′ arriva il 6-0 di Mosti su assist di Petrovic.
Un test ampiamente superato per le Vespe, che hanno risposto presente alle prime sollecitazioni del loro nuovo allenatore. Il lavoro nel ritiro abruzzese proseguirà nei prossimi giorni, con il prossimo appuntamento già fissato in agenda: un altro allenamento congiunto, questa volta contro la formazione locale del Castel Di Sangro, in programma per lunedì 21 luglio, sempre alle ore 17:30. Sarà un’ulteriore occasione per oliare i meccanismi e proseguire nel percorso di crescita.