Un portiere di spessore per le vespe: Alessandro Confente promette grandi cose! 🐝⚽️ #JuventusStabia #CoppaItalia #Calcio
A circa 10 giorni dall’inizio della nuova stagione calcistica, le vespe di Mister Abate si preparano per il primo impegno stagionale in Coppa Italia contro il Lecce, il 15 agosto allo stadio Via Del Mare. In questa calda estate gialloblù, l’argomento principale è senza dubbio Alessandro Confente, il portiere che ha già stregato i tifosi.
Nato a Soave, un piccolo paese in provincia di Verona, il 7 giugno 1998, Confente è un gigante di 194 cm. È il primo acquisto ufficiale di Lovisa, arrivato a titolo gratuito e legato alla Juve Stabia con un contratto biennale fino al 30 giugno 2027. Un colpo che potrebbe rivelarsi decisivo per le ambizioni della squadra!
LA CARRIERA
Confente muove i primi passi nelle giovanili del Chievo Verona nel 2012, facendosi notare già dall’Under 19. Anche se spesso convocato in prima squadra in serie A a partire dalla stagione 2015/2016, la vera carriera inizia nel 2018 con il passaggio alla Reggina, dove si fa notare con 33 presenze e 11 clean sheet.
Il suo viaggio continua con un prestito alla Robur Siena, in cui, nonostante una sconfitta nell’esordio in Coppa Italia contro il Mantova, diventa portiere titolare. Conclude la stagione con 29 presenze e 8 clean sheet. Il destino gli riserva altre sfide, tra cui un passaggio al Catania, dove, dopo un infortunio, è pronto a ripartire verso nuove avventure.
Ma è nel Vicenza che trova il suo spazio: 100 presenze e 12 clean sheet nel girone di andata del campionato 2024/2025, conquistandosi il titolo di miglior portiere del girone A della serie C. Insomma, il ragazzo ha dimostrato di essere un portiere di qualità, e la Juve Stabia si è assicurata il suo talento.
CURIOSITÀ
Rivolgendoci al passato, il destino di Confente si era già incrociato con quello della Juve Stabia, avendola affrontata più volte in serie C. Curiosamente, nei momenti di tensione delle sue scelte, il suo “concorrente” in porta era un certo Andrea Seculin, ex portiere delle vespe.
Non è la prima volta che il direttore Lovisa prova a portarlo a Castellammare; già l’estate scorsa ci aveva provato, ma solo ora il sogno si avvera. Alessandro si è ben integrato nel gruppo gialloblù, stringendo particolare amicizia con Marco Ruggero.
Inspirato dal portiere brasiliano Alison del Liverpool, il giovane non si lascia intimidire. E chissà se la sua scaramanzia cambierà ora che è nel sud Italia, con un occhio alla cucina locale, celebre per essere tutto tranne che leggera.
Il portiere ha promesso di dare il massimo, sperando che la sua trasformazione da Peter Parker a Spiderman possa presto realizzarsi nel campo di gioco. Mentre ci prepariamo per la nuova stagione, non possiamo che augurargli fortuna, in attesa di vederlo in azione a difesa della porta stabiese.