Intenso scontro diretto al Comunale di Chiavari: Virtus Entella e Juve Stabia pronte a dare spettacolo! #Calcio #SerieB
Sabato 23 agosto 2025, alle ore 19:00, lo stadio Comunale di Chiavari sarà il palcoscenico di un incontro che profuma già di scontro diretto per la sopravvivenza. “Virtus Entella e Juve Stabia si affronteranno a viso aperto in una gara che promette intensità, bel gioco e un esito tutt’altro che scontato.”
In panchina, due tra i tecnici più giovani e ambiziosi del campionato, entrambi esordienti in cadetteria e con un’età inferiore ai 40 anni, pronti a dare la propria impronta con idee tattiche simili e moderne. “Un confronto nel confronto, quello tra i due allenatori.”
Da una parte i padroni di casa liguri, dall’altra le Vespe campane, entrambe guidate da comandanti che fanno del gioco propositivo e della preparazione meticolosa il loro credo. “L’obiettivo comune, dichiarato, è la salvezza, da raggiungere attraverso un calcio coraggioso, lontano da speculazioni e barricate.”
Le prime uscite stagionali in Coppa Italia Frecciarossa hanno già fornito indicazioni preziose sullo stato di forma e sulle intenzioni delle due squadre. “La Virtus Entella ha impressionato nel turno preliminare, liquidando la Ternana con un perentorio 4-0 tra le mura amiche.”
Nel turno successivo, i biancocelesti hanno sfiorato l’impresa in casa del Cagliari, compagine di Serie A. “Sotto di un gol, hanno mostrato carattere e qualità, agguantando un meritato pareggio per 1-1 nei tempi regolamentari, prima di arrendersi solamente alla lotteria dei calci di rigore.”
Una prestazione, quella in Sardegna, che ha messo in luce una squadra organizzata, incisiva e capace di giocarsela alla pari con avversari di categoria superiore. Dall’altra parte, la Juve Stabia di Castellammare di Stabia ha lasciato il Salento con una sconfitta per 2-0 contro il Lecce, ma a testa altissima.
“Le Vespe hanno tenuto bene il campo, mostrando trame di gioco interessanti e un coraggio notevole, soprattutto nel lanciare dal primo minuto giovanissimi talenti, come il classe 2007 Cacciamani.” La gara è stata decisa da un rigore, giudicato generoso, che ha spianato la strada ai salentini, i quali hanno poi raddoppiato solo nel finale a tempo scaduto.
Nonostante il passivo, la prova dei gialloblù è stata incoraggiante, un segnale di come la squadra abbia già assorbito i principi del suo nuovo tecnico. Tuttavia, le Vespe si presentano a questo appuntamento inaugurale con una rosa ancora in fase di completamento e con una tegola non di poco conto.
“Il centrocampista Thomas Battistella, uno degli acquisti più attesi, si è fermato ai box per un problema al ginocchio che ne ha impedito la convocazione, privando la mediana di un elemento di sicura qualità ed esperienza.” Ci si attende un incontro tosto, equilibrato e combattuto su ogni pallone, tra due squadre che vorranno iniziare il campionato con il piede giusto.
L’entusiasmo delle neopromosse e la filosofia dei due giovani allenatori sono gli ingredienti perfetti per una serata di calcio vibrante. “La trasferta, inoltre, sarà libera per la tifoseria ospite.” È previsto, quindi, un buon afflusso di sostenitori della Juve Stabia, pronti a macinare chilometri per non far mancare il proprio calore alla squadra in questo importante esordio in terra ligure.
Probabili formazioni
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Del Frate; Parodi, Tiritello, Marconi; Mezzoni, Dalla Vecchia, Benali, Franzoni, Di Mario; Fumagalli, Guiu
Allenatore Andrea Chiappella
JUVE STABIA (3-4-2-1): Confente; Stabile, Bellich, Ruggero; Carissoni, Pierobon, Leone, Mannini; Mosti, Piscopo; Candellone
Allenatore Ignazio Abate