Un pareggio che vale oro nel campionato di Serie BKT! 🔥 La Juve Stabia di Abate agguanta il punto in trasferta: “Siamo solo all’inizio!” #JuveStabia #SerieBKT #Calcio
Un pareggio per iniziare, un punto che muove la classifica e apre a riflessioni. La Juve Stabia di Ignazio Abate torna dalla trasferta ligure contro la Virtus Entella con un 1-1 che, al di lĂ del risultato, offre spunti importanti al tecnico delle Vespe.
Al termine della gara, Mister Abate si è presentato in sala stampa analizzando la prestazione dei suoi uomini, sottolineando le difficoltà e gli aspetti positivi da cui ripartire. “Oggi abbiamo capito l’impatto con la categoria,” ha esordito, riconoscendo il valore dell’avversario. “Abbiamo giocato contro una squadra giovane, neopromossa, e che non perde da un anno. Non sarà facile per nessuno venire a fare punti qui.”
Analizzando l’andamento del match, Abate ha evidenziato due fasi distinte. “I primi 20 minuti abbiamo retto l’assalto, abbiamo difeso con ordine in una partita sporca.” Un avvio di sofferenza, in cui la Juve Stabia ha saputo stringere i denti. Diverso l’approccio nella ripresa: “Nel secondo tempo siamo partiti bene, aggressivi e alti, poi un’ingenuità su palla inattiva dove bisognava fare meglio ci è costata il pareggio.”
Nonostante il rammarico per il gol subito, Abate sceglie di guardare il bicchiere mezzo pieno: “Ci teniamo stretti il punto,” ha affermato con pragmatismo, elogiando chi è subentrato a gara in corso. “Sono contento dei cambi, sono entrati tutti bene e con l’atteggiamento giusto.”
Il tecnico ha toccato un tema centrale del suo progetto: la valorizzazione dei giovani. “Coi giovani bisogna aver pazienza, sappiamo che ci saranno alti e bassi nei prossimi mesi ma è una scelta nostra e saranno supportati da gente esperta e di categoria.” Un percorso che Abate conosce bene, “Ho iniziato la carriera allenando giovani quindi so benissimo come fare! Sappiamo la strada giusta qual è e non ci spaventa.”
Tra gli aspetti più confortanti della serata, il tecnico si porta a casa la reazione della squadra. “Di positivo mi porto con me il come la squadra è rimasta in partita e il grande impatto nel secondo tempo. Possiamo essere ancora più incisivi, siamo all’inizio di un percorso e ho giovani con qualità importanti!”
Infine, lo sguardo è già proiettato al futuro, al debutto casalingo contro un avversario di prim’ordine. “Sabato non vediamo l’ora di giocare davanti al nostro pubblico contro una grande squadra, venderemo cara la pelle.” Un appello che si unisce al ringraziamento per il sostegno incessante dei tifosi: “Grazie ai tifosi, giochiamo per loro, è una dimostrazione d’amore venire qui ad agosto in più di 300! Non vedo l’ora di gustare il debutto in casa, insieme a loro ce la metteremo tutta!” Un messaggio chiaro: al “Menti” la Juve Stabia è pronta a dare battaglia, sospinta dall’affetto del suo popolo.