La Juve Stabia fa sul serio: ingaggiato Andrea Giorgini per blindare la difesa! #Calcio #JuveStabia #Mercato
La Juve Stabia piazza un colpo di mercato di grande importanza per la propria retroguardia: è praticamente fatta per l’arrivo di Andrea Giorgini. Il club gialloblù ha definito l’acquisto del difensore centrale classe 2002, proveniente dal Südtirol.
Il calciatore arriverà con la formula del prestito con diritto di riscatto, ma dovrà prima rinnovare il contratto con la società altoatesina che scade il 30 giugno 2026. L’affare è ormai in dirittura d’arrivo, con le società che a breve procederanno allo scambio dei documenti.
L’ufficialità è attesa nelle prossime ore, ma la strada è tracciata. Grande merito va al direttore sportivo Matteo Lovisa, che riesce a strappare a una diretta concorrente per la salvezza un profilo di sicuro affidamento e notevole prospettiva, consegnando a mister Ignazio Abate un elemento fondamentale per blindare la difesa.
Fisico e progressione: il profilo di Giorgini
Nato a Fano il 22 aprile 2002, Andrea Giorgini è un difensore moderno che unisce prestanza fisica e buone doti atletiche. Con i suoi 190 centimetri di altezza per 82 kg, possiede una struttura imponente, supportata da una muscolatura che gli consente di essere efficace nello scatto breve e nei recuperi difensivi. Destro di piede, fa del duello aereo e dell’anticipo le sue armi migliori.
Dal suo arrivo al Südtirol nel gennaio 2023, ha dimostrato di essere un giocatore pronto per la categoria, collezionando ben 66 presenze, impreziosite da 2 gol e 2 assist. Indimenticabile la sua prima doppietta in Serie B, siglata il 9 marzo 2025 nella netta vittoria per 5-1 sul campo del Cittadella.
Una carriera in ascesa
Cresciuto nel settore giovanile del Fano, sua città natale, Giorgini ha mosso i primi passi tra i grandi prima di passare in prestito alla Primavera dell’Ascoli. La svolta arriva con il trasferimento al Latina: arrivato in Serie D, conquista il ripescaggio e si impone come titolare inamovibile in Serie C, collezionando ben 51 presenze da protagonista tra i 18 e i 20 anni (a cui si aggiungono le 33 in serie D con i laziali). Le sue prestazioni attirano l’attenzione del Südtirol, che lo acquista nel gennaio 2023, facendolo esordire in Serie B.
Il legame con la famiglia non è banale per Giorgini
Il calcio è nel DNA. Per Andrea, il ruolo di difensore è una vera e propria tradizione di famiglia. È figlio d’arte di papà Davide, ex difensore con un lungo trascorso tra i dilettanti marchigiani e in Serie C con la Vis Pesaro. Anche il fratello Pietro (più piccolo di età con 18 anni appena compiuti) ne ha seguito le orme, giocando come centrale difensivo prima per la Vis Pesaro e in questa stagione per la Correggese (prestito).
Un legame profondo, che si estende anche alla figura del nonno, scomparso poco prima del suo debutto tra i professionisti. A lui ha dedicato la scelta di un insolito numero di maglia a inizio carriera, il 45, in onore del suo anno di nascita, a testimonianza di un legame che va oltre il campo.