Stroppa: “Mentalità da Serie B per il punto, sarà difficile per tutti a Castellammare” in vista di Juve Stabia – Venezia

Ultime News

PUBBLICITA

Un punto da vera guerra sul campo di Castellammare! Venezia strappa il 0-0 in una battaglia con la Juve Stabia! #Calcio #SerieB #Venezia

È un punto sofferto, voluto e, in fin dei conti, prezioso quello conquistato dal Venezia in casa della Juve Stabia. Giovanni Stroppa, allenatore del Venezia, analizza con lucidità il pareggio a reti bianche ottenuto sul difficile campo del “Romeo Menti”. Una partita inevitabilmente segnata dall’espulsione di Yeboah nel primo tempo, un episodio che ha costretto i lagunari a giocare in inferiorità numerica per gran parte del match.

Avevo messo in guardia la squadra ieri”, ha esordito Stroppa in conferenza stampa. “È una partita condizionata sicuramente dall’espulsione di Yeboah. Poi alla fine la Juve Stabia ha spinto, è stato bravo Stankovic, ma questo risultato è figlio di quell’episodio”.

Il tecnico non cerca alibi e giudica con onestà l’intervento del suo giocatore: “L’espulsione per me è giusta, perché si paga la platealità più che l’intervento in sé. Peccato, perché giocare in 10 contro 11 per un’ora diventa difficile. La partita a livello strategico è cambiata completamente”.

“Complimenti alla Juve Stabia, qui faranno fatica tutti”

Stroppa non ha risparmiato elogi per gli avversari, riconoscendone il valore e l’adattamento perfetto al terreno di gioco. “Partita difficile su un campo difficilissimo, faccio i complimenti alla Juve Stabia che ha fatto una grande partita. Si vedeva che era più abituata di noi a praticare un certo tipo di calcio su questo campo. È impossibile giocare, ti aggrediscono, si allenano qui tutti i giorni. Devi adattarti e fare un altro tipo di calcio. Se la Juve Stabia è questa, qua faranno fatica tutti”.

L’analisi tattica del tecnico è chiara: il predominio territoriale delle Vespe è stato una conseguenza diretta delle condizioni. “Di solito le mie squadre hanno il predominio nel possesso, ma oggi è venuto meno fin da subito. Campo difficile, siamo stati aggrediti e poi l’espulsione ha condizionato il nostro modo di stare in campo”. Inevitabilmente penalizzato è stato anche l’attacco, con Adorante costretto a un lavoro isolato. “Poteva fare meglio, ma è rimasto da solo, isolato e chiaramente penalizzato dall’espulsione”.

Stankovic “straordinario” e la mentalità da Serie B

Se il Venezia torna a casa con un punto, gran parte del merito va al suo portiere. “Stankovic è stato straordinario”, ha dichiarato Stroppa. “Gli ho fatto i complimenti, come a tutta la squadra. È in porta per parare e ha fatto tre interventi eccezionali”.

Nonostante le difficoltà, il tecnico vede il bicchiere mezzo pieno e promuove l’atteggiamento del suo gruppo. “Non perdere a Castellammare è un risultato positivo. Ho un gruppo di ragazzi straordinari che sono già calati nella categoria e oggi ne è la dimostrazione. Portare a casa un risultato in inferiorità numerica per più di un’ora è mentalità da Serie B. Se abbiamo questa mentalità, probabilmente ci potremo togliere qualche soddisfazione”.

Calciomercato

Infine, una domanda inevitabile sugli ultimi giorni di calciomercato: “Ho già parlato del calciomercato ieri, adesso vediamo che succede”, ha concluso laconico il tecnico, lasciando aperte tutte le porte in vista della chiusura delle trattative.