Spezia vs Juve Stabia: Luca Massimi di Termoli sarà l’arbitro della sfida, ecco la scheda completa del direttore di gara.

Ultime News

Sabato la Juve Stabia sfida lo Spezia, sotto la direzione di un arbitro molisano che ha fatto scalpore per le sue imprese! #JuveStabia #SpeziaCalcio #SerieB

Sabato la Juve Stabia sarà impegnata fuori casa con lo Spezia Calcio per la giornata numero 4 del campionato di Serie B 2025-2026. A dirigere l’incontro ci sarà Luca Massimi della sezione di Termoli. Questo fischietto è considerato uno dei migliori arbitri della categoria, frutto di un’esperienza che si è costruita dalle prime partite, accompagnata da un talento riconosciuto a livello nazionale. Inoltre, Massimi ha fatto la storia come primo arbitro molisano a dirigere una partita di Serie A.

Gli esordi e i primi riconoscimenti dell’arbitro Massimi

Luca Massimi ha intrapreso il suo percorso arbitrale nel 2007, dimostrando fin da giovanissimo una predisposizione naturale per il ruolo. A soli nove anni, era già impegnato nei campionati giovanili. La sua carriera è decollata dopo essere approdato in Serie D nel 2011. L’apice è arrivato nel 2017, quando ha conquistato il Premio nazionale Bettedi, diventando il primo arbitro molisano a ricevere questo riconoscimento.

Il grande salto dell’arbitro Massimi

Dopo una stagione eccezionale in Lega Pro che gli ha fruttato la promozione in Serie B e il Premio Luca Colosimo, Massimi ha visto realizzarsi il suo sogno: l’esordio in Serie A. Il 24 febbraio 2019 ha diretto il match tra Sampdoria e Cagliari, lasciando un segno indelebile nell’arbitraggio italiano. La sua ascesa non si è arrestata: nel 2020, è entrato nella CAN A-B, cementando il suo status nell’élite arbitrale.

Le qualità dell’arbitro Massimi

Le sue prestazioni sul campo parlano chiaro. Massimi si distingue per la sua capacità comunicativa con i calciatori, instaurando un dialogo costruttivo che va oltre le semplici ammonizioni. Questa dote, rara nell’arbitraggio, gli consente di mantenere il controllo della situazione e di guadagnarsi il rispetto di tutti in campo. Senza dubbio, Massimi è uno dei prospetti più promettenti dell’arbitraggio italiano.

La scheda completa del Direttore di Gara

Sig. Luca Massimi della Sez. di Termoli, nato a Termoli (CB) il 23/11/1988, è al suo 8° anno alla C.A.N. Ha diretto finora 176 gare: 81 vittorie interne, 42 pareggi e 53 affermazioni esterne, con 40 rigori e 47 espulsioni. Quest’anno ha diretto 2 gare (1 in serie B, 1 Coppa Italia): 0 vittorie interne, 2 pareggi, 0 vittorie esterne, 0 rigori e 1 espulsione. Con la Juve Stabia ha 8 precedenti: 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Con lo Spezia, si trova a 7 precedenti: 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Assistenti

  • Primo Assistente: Giuseppe Di Giacinto della sezione AIA di Teramo
  • Secondo Assistente: Mattia Regattieri della sezione AIA di Finale Emilia
  • IV° ufficiale: Francesco Burlando della sezione AIA di Genova
  • VAR: Giacomo Camplone della sezione AIA di Lanciano
  • AVAR: Valerio Marini della sezione AIA di Roma 1