La Juve Stabia prepara la sfida con un mix di fiducia e pragmatismo! #JuveStabia #Calcio #SerieB
Alla vigilia dell’impegnativa trasferta in Liguria, il tecnico della Juve Stabia, Ignazio Abate, ha presentato in conferenza stampa la sfida contro lo Spezia di Luca D’Angelo. L’allenatore delle Vespe ha analizzato il momento della sua squadra, sottolineando la compattezza del gruppo e la fiducia in un percorso di crescita che, a suo dire, porterà presto risultati sperati.
“Nessuna ansia, il percorso è quello giusto”. Abate ha esordito chiarendo la natura delle recenti dichiarazioni del direttore Lovisa: “Le sue parole erano indirizzate all’ambiente e non al gruppo squadra. Noi siamo compatti e andiamo avanti per la nostra strada”. Il tecnico ha poi aggiunto: “Abbiamo cambiato tanto in estate ed il percorso è fin troppo accelerato; siamo sicuri che presto arriveranno le vittorie accanto alle prestazioni. Viviamo senza l’ansia della vittoria, sappiamo che il percorso è lungo e tortuoso e non è fatto di singoli momenti. I pensieri negativi non fanno bene ai ragazzi. Non mi fascio la testa, ci vuole equilibrio”.
“Spezia forte, ma ce la giocheremo”. L’analisi si è poi spostata sugli avversari di domani, una squadra che Abate rispetta ma non teme. “Lo Spezia ha tante fonti di gioco. Ci aspetta una trasferta complicata contro una squadra veramente forte, che nell’ultima partita si è ritrovata. Hanno qualità ed esperienza”. Nonostante la difficoltà del match, la Juve Stabia non parte battuta: “È una gara che ci darà l’opportunità di crescere e migliorare. L’abbiamo preparata per mettere gli avversari in difficoltà. Sarà una gara difficile ma venderemo cara la pelle”.
Il tecnico ha inoltre voluto sottolineare come la solidità difensiva mostrata finora sia frutto del lavoro collettivo: “La fase difensiva positiva è merito della squadra nel complesso, non solo dei difensori. Si tratta di discorsi che riguardano tutti gli undici in campo”.
Novità dalla infermeria e orgoglio nazionale
Abate ha fornito anche un aggiornamento sulla condizione di alcuni singoli giocatori. “Gabrielloni sta migliorando la sua condizione, come Duca e Zuccon. Ogni giorno che passa aiuta i nuovi a integrarsi e questo mi offre soluzioni nuove”. Buone notizie anche da Pierobon, che “negli ultimi giorni si è allenato al meglio e sta bene”. Mancherà invece Bellich, per il quale si spera in un recupero per la prossima settimana.
Infine, una nota d’orgoglio per la convocazione di Mannini per il Mondiale Under 20: “Sappiamo che lo perderemo tra fine settembre ed ottobre. È un orgoglio per lui e per noi, faremo di necessità virtù”.
Spazio anche per un elogio a un talento del calcio italiano, Francesco Pio Esposito, originario di Castellammare: “L’ho affrontato con la Primavera del Milan, era un 2005 che giocava con i 2003 e i 2004 e ciononostante faceva la differenza. Si vedeva che fosse un calciatore diverso dagli altri e sono contento per lui, per la Nazionale e per Castellammare”.
