Grande attesa per il debutto di Papu Gomez! Il Padova in tumulto tra entusiasmo e dubbi, ma l’obiettivo è chiaro: tornare in A! #Padova #PapuGomez #SerieB
Stefano Parpajola di Radio Veneto 24, intervenuto al talk show di Juve Stabia Live, ha offerto una panoramica completa sulla situazione del Padova in vista dell’imminente sfida contro la Juve Stabia, delineando un ambiente carico di entusiasmo ma anche segnato da incertezze tattiche e societarie.
La Squadra: Andreoletti ha Trovato la “Quadra”
Il Padova, guidato dal giovane tecnico Matteo Andreoletti, ha avuto un inizio di stagione “complicato”. Tuttavia, Andreoletti ha saputo trovare rapidamente l’equilibrio e la “quadra” per portare risultati. Parpajola ha espresso grande stima per l’allenatore della Juve Stabia, Ignazio Abate, ma ha paragonato la mentalità di Andreoletti a quella di un “Conte”, definendolo un tecnico “molto molto deciso”, ambizioso e con una forte personalità, che vuole vincere tutte le partite.
La squadra è reduce da una vittoria fondamentale in trasferta contro il Catanzaro, una partita in cui il Padova ha giocato in formato Serie B, dimostrandosi “difensiva, umile” e capace di affrontare anche una “partita sporca”. Paradossalmente, il Padova ha fatto meglio in trasferta che in casa, dove ha registrato solo una vittoria (contro la Virtus Entella).
L’Effetto Papu Gomez e i Dubbi sull’Esordio
L’entusiasmo della piazza padovana è alle stelle, soprattutto grazie al recente arrivo del campione argentino Papu Gomez, la cui presentazione (il “Papu Day”) è stata un giorno “molto importante”. Gomez si è presentato con dichiarazioni forti, affermando che il suo obiettivo è riportare il Padova in Serie A.
Nonostante il clamore, l’esordio di Gomez nella prossima partita è in forte dubbio. L’argentino ha ammesso in conferenza stampa di avere un problema fisico e muscolare. Domani sono attesi gli esami, ma Parpajola ha sottolineato che il giocatore non vuole “prendersi nessun rischio” essendo fermo da due anni.
Riguardo alla tattica, l’allenatore Andreoletti si affida al modulo 3-5-2, con la coppia d’attacco consolidata formata da Bortolussi e Lasagna. Questo schema ha ridotto lo spazio per un fantasista o una seconda punta, sollevando interrogativi su come il Papu Gomez, e anche Cristian Buonaiuto (un giocatore di assoluta qualità arrivato lo scorso gennaio), verranno inseriti nel contesto tattico.
L’undici titolare previsto vede: Fortin in porta; difesa a tre con Sgarbi, Faedo e Perrotta (un trio consolidato); centrocampo con Crisetig (esperto), Fusi e Varas (debuttanti in B ma che stanno facendo bene); e sulle fasce Barreca con un ballottaggio tra Ghiglione e Capelli.
Stadio Sold Out e Scenari Societari
La notizia dell’esordio atteso del Papu Gomez ha scatenato la caccia al biglietto: Parpajola ha annunciato il tutto esaurito (sold out) per la partita. Nonostante la capienza totale dello stadio Euganeo sia di circa 27.000 persone, per motivi di inagibilità (una curva e parti dello stadio) la capienza è limitata a circa 8.000 spettatori.
Sul fronte societario, la situazione è incerta. Il proprietario è Joseph Oughourlian, un imprenditore francese che possiede anche il Lens. Oughourlian ha investito pesantemente (più di 20 milioni di euro in cinque anni) e ha portato il club in Serie B, ma la sua intenzione di vendere o continuare il progetto è in “dubbio”. Vi sono voci su un possibile cambiamento, con una situazione che dovrebbe chiarirsi tra novembre e dicembre.
In chiusura, Parpajola ha toccato la coincidenza storica che vedrà in campo Marco Varnier (Juve Stabia) e Papu Gomez, che anni fa furono coinvolti in un infortunio accidentale durante un allenamento che condizionò la carriera di Varnier.
