Padova – Juve Stabia, Abate: La squadra dimostra carattere e unità dopo una settimana complicata. Una reazione da vero gruppo.

Ultime News

La Juve Stabia strappa un punto a Padova: orgoglio e rammarico per Abate. #SerieBKT #JuveStabia #Padova

Un pareggio che vale più dei numeri. Il 2-2 ottenuto dalla Juve Stabia sul difficile campo del Padova, nella nona giornata di Serie BKT, lascia ad Ignazio Abate la consapevolezza di avere un gruppo solido, capace di reagire alle avversità. Al termine della gara, il tecnico delle Vespe ha analizzato una prestazione di grande carattere, arrivata al culmine di giorni non semplici.

“Abbiamo reagito a una settimana molto complicata,” ha esordito Abate, sottolineando subito il contesto emotivo del match. “Questa è la forza del gruppo, dove tutti spingono al massimo. Non era facile venire qui a Padova a fare la partita.”

Orgoglio e un pizzico di rammarico

Per il mister gialloblù, la prestazione dell’Euganeo è un segnale forte mandato all’ambiente, tre punti sfiorati. “La squadra ha anima, identità e fame,” ha dichiarato con orgoglio.

Nonostante la soddisfazione per l’atteggiamento, resta un po’ di amaro in bocca per il risultato finale: “Ci mangiamo un po’ le mani. Ma mi prendo la grande prestazione che ha fatto la squadra su un campo difficile, con grande personalità. Dobbiamo stare più dentro la partita quando gestiamo, ma ogni partita ha le sue insidie e i ragazzi l’hanno interpretata bene.”

Il 2-2 muove comunque la classifica: “È un punto che muove la classifica, un punto pesante. Sono contento anche per i giovani.”

La difesa del gruppo e il grazie ai tifosi

Abate ha voluto fare da scudo ai suoi giocatori, prendendosi la responsabilità delle critiche e ringraziando il supporto arrivato dagli spalti.

“Volevamo dare un segnale all’ambiente, grazie anche ai tifosi,” ha detto il tecnico. “Abbiamo vissuto una settimana particolare, dove ci siamo uniti. Molti tifosi hanno voluto dare un segnale. Piscopo? Le critiche devono essere verso di me, non verso i ragazzi. I ragazzi ce la stanno mettendo tutta.”

L’analisi della partita

Scendendo nell’analisi del match, Abate ha sottolineato la capacità della squadra di creare occasioni, nonostante assenze importanti e le difficoltà tattiche imposte dagli avversari.

“I ragazzi hanno creato nove palle gol e non è da tutti,” ha evidenziato. “Le soluzioni non dipendono da noi, ma in base a come difendono gli avversari. Oggi chiudevano il centro del campo, dovevamo muovere la palla, ma credo che la squadra abbia letto bene la partita.”

Il tecnico ha poi concluso senza cercare attenuanti, elogiando la disponibilità di chi è sceso in campo: “Non creo alibi, avevamo fuori diversi giocatori importanti. Ma i ragazzi mi danno la massima disponibilità.”