L’Empoli in difficoltà: niente scuse per la seconda sconfitta consecutiva! #Empoli #SerieBKT #Calcio
L’Empoli si ferma ancora al “Romeo Menti”, seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di mister Dionisi. Nella 16ª giornata di Serie BKT, gli azzurri cadono per 2-0 contro una Juve Stabia cinica e spietata, a segno con Giorgini e Carissoni.
Un passo falso che Alessio Dionisi accetta con lucidità in sala stampa, senza cercare troppi alibi, ma sottolineando le insidie di una trasferta notoriamente complicata e le circostanze sfortunate che hanno indirizzato il match.
“Fatto poco, ma al Menti è dura per tutti”
Il tecnico toscano non nasconde che la prestazione della sua squadra sia stata inferiore rispetto alle ultime uscite, come quella brillante contro il Palermo (condizionata da due errori individuali), ma evidenzia il fattore campo come elemento determinante.
“Veniamo da tre partite fatte molto bene. Oggi abbiamo fatto poco ma la Juve Stabia ha fatto quasi la totalità dei suoi punti in casa quindi ci sta di non riuscire ad essere efficaci,” ha spiegato Dionisi, riconoscendo il valore dell’avversario tra le mura amiche.
L’episodio del gol e i cambi forzati
L’analisi del mister si sofferma sull’episodio che ha sbloccato la gara, il gol di Giorgini, descritto come una situazione rocambolesca e sfortunata per la difesa empolese.
“Dispiace perché il primo gol è arrivato su un angolo nel quale quasi nessuno ha toccato palla, in una circostanza dove forse anche chi ha fatto gol non se ne è reso conto,” ha commentato con un pizzico di amarezza. A complicare i piani di rimonta sono intervenuti anche gli infortuni: “I cambi forzati, anche in momenti importanti della gara, non ci hanno favorito. Da qui la Juve Stabia ha vinto con merito.”
Un progetto diverso dalle altre “retrocesse”
Nonostante la sconfitta, Dionisi predica calma e chiede tempo. L’Empoli, pur essendo retrocesso dalla Serie A, sta affrontando un percorso di rinnovamento radicale che lo differenzia dalle altre big cadute in cadetteria.
“Siamo una squadra retrocessa dalla Serie A che ha cambiato quasi per intero la rosa, quindi il nostro percorso è diverso,” ha chiarito il tecnico. “Sono comunque ottimista perché abbiamo ampi margini di crescita.”
La visione: bicchiere mezzo pieno?
In chiusura, Dionisi prova a leggere la gara da una prospettiva diversa, quasi paradossale. Secondo il tecnico, l’Empoli è riuscito comunque a imbrigliare in parte la foga offensiva delle Vespe, solitamente devastanti in casa.
“La classifica è ancora corta. Oggi non abbiamo fatto bene ma a Castellammare è e sarà difficile per tutti. Anzi, forse la Juve Stabia ha fatto meno rispetto a quanto è abituata a fare in casa, quindi un minimo l’abbiamo limitata.”
Un ko che brucia, ma che non sembra scalfire la fiducia di un Empoli consapevole che, in questa Serie B equilibratissima, ci sarà da lottare su ogni campo.
