Abate elogia la Juve Stabia: “Abbiamo sfruttato le difficoltà e ora possiamo goderci le vacanze in serenità.”

Ultime News

Vittoria e resilienza: la Juve Stabia dimostra carattere contro il Sudtirol! #ForzaJuveStabia #CalcioItaliano

L’allenatore della Juve Stabia, Ignazio Abate, ha espresso la sua soddisfazione dopo la vittoria per 1-0 contro il Sudtirol, una squadra che in trasferta aveva sempre dato del filo da torcere. “È doveroso fare i complimenti alla squadra. Ci troviamo a più dieci sulla quintultima nonostante tutte le difficoltà fisiche della squadra”, ha esordito Abate, sottolineando i problemi di salute che hanno afflitto diversi giocatori, come Correia, che ha giocato con una distorsione alla caviglia, e Confente, che ha accusato febbre alta.

Questa vittoria, per Abate, è simbolo di un gruppo unito. “Abbiamo fatto bene contro un Sudtirol che fuori casa aveva sempre fatto bene. Dopo il vantaggio avremmo meritato anche il raddoppio”, ha aggiunto, evidenziando come la squadra abbia difeso con ordine nonostante un leggero calo finale. Con un pizzico di ironia, ha affermato: “Non abbiamo fatto nessuna impresa. Siamo gente di calcio che deve trarre il massimo da tutti”, mettendo l’accento sulla capacità di adattarsi alle difficoltà.

Il tecnico non si è dimenticato dei suoi uomini, in particolare di Maistro, un calciatore che, a suo dire, “a livello qualitativo e di motore non ha nulla a che fare con la Serie B ma se è ancora in questa categoria qualche limite lo ha”. Abate ha sottolineato che starà all’attaccante dimostrare il suo valore, restando focalizzato su squadra e motivazione.

Un passaggio significativo è stato dedicato al sostegno dell’ambiente: “Il sostegno dello stadio è stato decisivo. Non è un caso che la squadra abbia questo ruolino di marcia”. Qui, l’allenatore ha lanciato un appello ai tifosi per una maggiore presenza: “Mi auguro che con l’anno nuovo ci siano più tifosi allo stadio”.

Riguardo il futuro, Abate è realistico. “Non cado nel tranello dei playoff perché so bene il mercato che faranno le squadre che abbiamo dietro”. L’obiettivo è chiaro: arrivare rapidamente a 46 punti. “È giusto che l’ambiente sogni ma non mi lascio trasportare da questi pensieri”.

Infine, ha concluso con una nota di autocritica, riconoscendo l’importanza delle sconfitte per la crescita della squadra. “Le vittorie ti annebbiano”, ha detto, consapevole che il lavoro rimane e la preparazione per la trasferta con il Pescara è già in agenda. Con determinazione, Abate si prepara a plasmare una squadra pronta a sorprendere nel prosieguo della stagione.