La Juve Stabia pronta alla battaglia contro la Virtus Entella: Mucera al fischio finale! #JuveStabia #SerieBKT #Calcio
La Juve Stabia scalda i motori per il ritorno tra le mura amiche. Sabato 24 gennaio 2026, con fischio d’inizio alle ore 15:00, lo stadio “Romeo Menti” di Castellammare sarà il teatro della sfida contro la Virtus Entella, valida per la giornata n.21 del campionato di Serie BKT 2025-2026. Una gara che promette scintille!
In vista del match, l’AIA ha sciolto le riserve sulle designazioni: a dirigere l’incontro sarà il Signor Giuseppe Mucera della sezione di Palermo. Una scelta che riporta sulla strada delle Vespe un direttore di gara già noto in questa annata sportiva. Mucera è un volto che i tifosi della Juve Stabia hanno già imparato a conoscere.
I precedenti stagionali: tra Coppa e Derby
Non è la prima volta che le strade di Mucera e della Juve Stabia si incrociano in questa stagione 2025/26. Il fischietto siciliano ha diretto i gialloblù in due occasioni distinte, con esiti opposti: In Coppa Italia ha diretto la sfortunata trasferta al “Via del Mare”, dove le Vespe sono uscite sconfitte per 2-0 contro il Lecce; mentre in Campionato il ricordo è stato decisamente più dolce con Mucera che ha arbitrato le Vespe in una preziosa vittoria nel derby contro l’Avellino, un risultato che ha lasciato un segno positivo nel cammino della squadra.
L’ascesa dalla C alla B
Giuseppe Mucera rappresenta la “nuova guardia” della classe arbitrale italiana. Al termine della stagione 2024-25, la Commissione Arbitri Nazionale (CAN) A-B lo ha promosso tra i “grandi” dopo un’annata di altissimo livello in Lega Pro. Insieme a colleghi come Claudio Allegretta, Andrea Calzavara, Niccolò Turrini e Andrea Zanotti, il palermitano ha fatto il salto di categoria forte di un curriculum che contava già 59 presenze tra i professionisti.
Il fiore all’occhiello della sua esperienza in Serie C è stata senza dubbio la direzione della finale di ritorno di Coppa Italia di categoria tra Rimini e Giana Erminio (terminata 0-0), match che ha assegnato il trofeo ai romagnoli e consacrato l’affidabilità del fischietto siciliano nelle gare da “dentro o fuori”.
L’arbitro manager: leadership e problem solving
Ma chi è Giuseppe Mucera fuori dal rettangolo verde? Uno sguardo al suo profilo professionale su Linkedin rivela una personalità poliedrica, capace di portare in campo competenze maturate nel mondo del lavoro. Con un background in formazione didattica e pubbliche relazioni, Mucera ha sviluppato una spiccata attitudine all’ascolto e alla gestione dei rapporti interpersonali. La sua carriera lavorativa è stata una vera e propria gavetta: da segretario informatico ad addetto al check-out per una compagnia di autonoleggio, fino a ricoprire ruoli di responsabilità. È stato infatti coordinatore in un’azienda di logistica e traslochi, un’esperienza che gli ha permesso di affinare doti fondamentali per un arbitro moderno.
Il suo obiettivo dichiarato è sempre stato quello di assumere responsabilità in contesti solidi, una mentalità che ora applica ogni weekend sui campi della Serie B.
Sulle orme di Rosario Abisso
L’approdo di Mucera in CAN A-B è motivo di orgoglio per la sezione AIA di Palermo, che vede in lui l’erede naturale di Rosario Abisso. Abisso, professionista dal 2015 e primo arbitro palermitano a diventare internazionale, rappresenta il modello da seguire. Con oltre 113 presenze in Serie A, ha tracciato un solco che Mucera spera di percorrere. La sfida è impegnativa, ma il tempo è dalla parte del giovane direttore di gara: sabato al “Menti”, un altro tassello per dimostrare di meritare i palcoscenici più prestigiosi.
I dati statistici
Giuseppe Mucera è iscritto alla sezione AIA di Palermo. È al suo 1° anno in C.A.N. Ha diretto tra i professionisti 150 partite con 59 rigori e 73 espulsioni. Quest’anno ha diretto 11 partite (2 Coppa Italia, 1 in serie A e 8 in serie B) con questo score: 6 vittorie interne, 2 pareggi e 3 vittorie esterne con 4 rigori e 4 espulsioni. Conta 3 precedenti con la Juve Stabia: 1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta.
25/26 Serie BKT 18.10.2025 Juve Stabia 2:0 Avellino (Mosti, Bellich)
25/26 Coppa Italia 15.08.2025 Lecce 2:0 Juve Stabia
22/23 Serie C – Girone C Juve Stabia 0:0 Potenza
Ha 5 precedenti con la Virtus Entella: 2 vittorie, 3 pareggi, 0 sconfitte.
Assistenti:
1° Assistente sig. Paolo Bitonti della sezione AIA di Bologna
2° Assistente sig. Andrea Zezza della sezione AIA di Ostia Lido
IV° ufficiale sig. Alberto Ruben Arena della sezione AIA di Torre del Greco
VAR sig. Matteo Gualtieri della sezione AIA di Asti
AVAR sig. Stefano Del Giovane della sezione AIA di Albano Laziale
