La grande sfida Monza-Juve Stabia: nostalgia, rivalità e attacco al cuore! ⚽️🔥 #SerieB #Calcio #Rivalità
La sfida di domenica alle ore 15:00 tra Monza e Juve Stabia non sarà unicamente un tassello cruciale per la rincorsa promozione dei brianzoli e per i sogni salvezza delle Vespe. Sarà, soprattutto, il palcoscenico di una reunion dal sapore tanto nostalgico quanto romantico: quella tra Patrick Cutrone e Alessandro Gabrielloni.
Per anni sono stati i volti indiscussi della rinascita del Como, compagni di reparto inseparabili che hanno condiviso fatiche, gioie e la storica cavalcata verso la Serie A. Oggi, gli intrecci del destino e le trame del calciomercato li mettono l’uno di fronte all’altro, pronti a darsi battaglia per novanta minuti senza sconti.
Il “Rinascimento” di Cutrone in Brianza
Arrivato a Monza sul gong del mercato di fine gennaio 2026, Patrick Cutrone non ha certo perso tempo ad ambientarsi. Dopo una parentesi in prestito al Parma, l’attaccante comasco ha scelto i colori biancorossi con una missione chiara: rilanciarsi da protagonista assoluto nel campionato cadetto.
I numeri e le sensazioni sono già dalla sua parte:
- Impatto immediato: L’esordio è stato letteralmente devastante.
- Gol decisivo: Ha già timbrato il cartellino, siglando una rete pesantissima contro l’Avellino alla sua “prima”.
- Nuovo idolo: Con quella marcatura ha già infiammato i cuori della curva Davide Pieri, diventando un punto di riferimento per l’attacco.
“Gabrigol”, l’anima della Juve Stabia
Dall’altra parte della barricata ci sarà Alessandro Gabrielloni, l’uomo dei record del Como, che la scorsa estate ha fatto una scelta di cuore e coraggio accettando la sfida della Juve Stabia in prestito.
Nello scacchiere tattico di Ignazio Abate, l’attaccante non è solo un terminale offensivo, ma una colonna portante. Può essere considerato la guida tecnica ed emotiva dell’attacco gialloblù.
Per lui, la sfida dell’U-Power Stadium vale doppio. Da un lato la voglia di trascinare le Vespe all’impresa contro una corazzata; dall’altro, il desiderio di riabbracciare e sfidare l’amico di mille battaglie.
Il pronostico e l’ombra dell’andata
Sulla carta, il Monza di Paolo Bianco parte con i favori del pronostico. I brianzoli possono contare su una rosa decisamente profonda, costruita per vincere, e sulla spinta inesauribile del fattore campo.
Tuttavia, il calcio ci insegna che niente è scontato. La Juve Stabia ha già dimostrato di avere gli argomenti e il veleno necessari per pungere le grandi del torneo. Il precedente parla chiaro: il pirotecnico 2-2 della gara d’andata a Castellammare è il monito perfetto per i padroni di casa. Domenica non ci sarà spazio per i cali di tensione, solo per le emozioni.
