La Juventus Stabia morde il freno: Mussolini resta alla Lazio, ma che talento! #SerieB #JuventusStabia #Calciomercato
La speranza della Juve Stabia di assicurarsi a titolo definitivo le prestazioni di Romano Floriano Mussolini si è spenta sul nascere. Nonostante il club gialloblù avesse manifestato concretamente la volontà di acquisire il cartellino del giovane difensore, la Lazio ha fatto valere i propri diritti, ponendo fine alle ambizioni stabiesi.
La società campana, forte dell’eccellente rendimento del classe 2003 nel corso della stagione appena conclusa, aveva deciso di puntare sul suo talento per il futuro. Entro la scadenza federale prevista per il 24 giugno, la Juve Stabia ha infatti provato ad esercitare il diritto di riscatto a un prezzo precedentemente concordato con la società biancoceleste.
“La S.S. Juve Stabia 1907 comunica di aver esercitato il diritto di opzione per il difensore classe 2003 Romano Floriani Mussolini, proveniente dalla S.S. Lazio nei termini previsti dalle normative federali”, si legge nel comunicato. Ma come si suol dire, il gioco del calciomercato è spesso brutale.
Tuttavia, come spesso accade in queste formule di trasferimento, il club di provenienza deteneva l’ultima parola. La Lazio, consapevole della crescita esponenziale del proprio “golden boy” e dell’ottima annata disputata in Serie B, non ha esitato a far valere la clausola a proprio favore. “Contestualmente, nei tempi previsti, la S.S. Lazio ha esercitato il diritto di contro opzione, come previsto dagli accordi siglati nella scorsa stagione”, prosegue la nota della Juve Stabia, ufficializzando di fatto il ritorno del giocatore a Roma.
Mussolini è stato uno dei protagonisti indiscussi della stagione delle Vespe. Con la sua duttilità e costanza di rendimento, ha collezionato ben 33 presenze nel campionato di Serie BKT 2024/25, per un totale di 2.731 minuti giocati, impreziositi da 1 gol e 3 assist. Il suo contributo è stato fondamentale anche nella fase calda della stagione, con 3 presenze nei playoff e una in Coppa Italia Frecciarossa.
Nel congedarsi, seppur a malincuore, dal giovane talento, “la società gialloblù ringrazia Romano per la professionalità, l’impegno e l’attaccamento alla maglia dimostrati durante tutta la stagione”, un attestato di stima che sottolinea l’importante legame creatosi tra il giocatore e l’ambiente stabiese. Per Mussolini si prospetta ora un ritorno alla base, con la speranza di potersi giocare le proprie carte nella massima serie con la maglia della Lazio. Non è escluso la possibilità di rivederlo a Castellammare con una formula di trasferimento temporaneo, ma ora allo stato attuale è troppo prematuro per parlare di questa possibilità.