La Juve Stabia fa sul serio: ritiro intenso e vittorie schiaccianti! 💪⚽ #JuveStabia #Calcio #Precampionato
Si è conclusa con il test amichevole contro il Gladiator la prima, intensa fase del ritiro precampionato della Juve Stabia. Un periodo di duro lavoro e prime indicazioni tattiche per il nuovo tecnico Ignazio Abate, che ha potuto gettare le basi per la squadra che affronterà il prossimo campionato.
Il lungo percorso di avvicinamento alla nuova stagione è ufficialmente iniziato l’8 luglio, con le consuete visite mediche di rito effettuate presso il centro Medi di Castellammare. Due giorni dopo, il 10 luglio, la comitiva gialloblù ha raggiunto l’Abruzzo, in particolare Castel Di Sangro, località che ha ospitato le Vespe fino al 20 luglio.
Il quartier generale è stato fissato a Roccaraso, presso l’hotel Rasinus, fino al 23 luglio, prima del rientro alla base avvenuto nella mattinata del 24. Durante il ritiro abruzzese, la squadra ha sostenuto due test amichevoli, mostrando una condizione in crescente e una notevole prolificità in attacco.
Le prime due uscite hanno visto la Juve Stabia imporsi con un doppio 6-0, prima contro l’Ala Fidelis Alfedena e poi contro il Castel di Sangro. Al rientro in Campania, le Vespe hanno disputato il primo test casalingo allo stadio Romeo Menti, superando il Gladiator con un rotondo 7-0, chiudendo così in bellezza questa prima fase di preparazione.
Il ritiro è stato anche un’importante occasione per valutare alcuni giovani talenti della formazione Under 19, aggregati alla prima squadra. Tra questi si sono messi in luce il portiere Vetrò, i centrocampisti Ceccarini e Cirillo, e gli attaccanti Balzano, Faccetti e Valentino, che hanno avuto modo di assaggiare il calcio dei “grandi” sotto l’occhio attento di mister Abate.
Parallelamente al lavoro sul campo, la dirigenza stabiese è stata attiva sul fronte del calciomercato per arricchire la rosa a disposizione del tecnico. Sono arrivati a vestire la maglia gialloblù nuovi elementi come il portiere Confente, il difensore Carissoni e l’attaccante Petrovic, subito in evidenza con una doppietta nel test contro il Castel di Sangro.
L’ultimo innesto, in ordine di tempo, è stato quello del giovane attaccante Giacomo De Pieri, arrivato in prestito dall’Inter proprio nella giornata del 23 luglio e subito aggregatosi ai compagni. Mister Abate ha messo alla frusta tutti i calciatori, ricevendo risposte più che positive.
Il tecnico ha sottolineato la grande disponibilità al sacrificio e al lavoro da parte di tutto il gruppo, una dote ritenuta fondamentale per costruire una stagione di successo. Un plauso particolare è andato ai veterani della passata stagione, che hanno dimostrato di possedere già una solida conoscenza dei meccanismi di gioco.
Dal punto di vista tattico, Abate sta iniziando a plasmare la sua Juve Stabia. Pur partendo da una base consolidata, il nuovo allenatore sta introducendo i suoi temi tattici. Nell’ultima uscita contro il Gladiator è stata provata una difesa a tre, ma con un’interpretazione diversa rispetto al 3-4-2-1 del predecessore Pagliuca, schierando la squadra con un 3-5-2 che ha offerto buone risposte.
Ora, per le Vespe è tempo di un meritato riposo. Il tecnico ha concesso un “rompete le righe” di tre giorni per permettere ai giocatori di ricaricare le energie. La preparazione riprenderà lunedì 28 luglio, con il prossimo appuntamento fissato per il 1° agosto 2025, quando al Menti si terrà un nuovo test o un allenamento congiunto per continuare a oliare i meccanismi in vista dei primi impegni ufficiali.