Juve Stabia conquista tre punti contro Potenza: Abate annuncia una stagione di passione e unità per la squadra.

Ultime News

PUBBLICITA

Juve Stabia, si comincia a fare sul serio! Vittoria netta per 1-0 contro il Potenza e i ragazzi di Abate sembrano sulla giusta strada. #JuveStabia #PreSeason #ForzaVespe

Si è tenuto oggi il sesto test pre-season per la Juve Stabia, e che dire, i ragazzi di Abate si sono fatti valere contro un Potenza ben organizzato. Nonostante le insidie, le vespe hanno convertito un’occasione in gol grazie a Rares Burnete al min ’40 del secondo tempo.

Alla fine dell’allenamento congiunto, mister Abate ha accolto le domande dei giornalisti in sala stampa. Non ha fatto mistero di considerare quella attuale come una squadra in costruzione, data la presenza di nuovi innesti rispetto allo scorso anno. “E’ una compagine che sta trovando la propria identità”, ha detto. Nel test odierno, il focus era sulla fase difensiva, e il mister si è mostrato soddisfatto della prestazione, nonostante qualche errore che ha concesso agli avversari due palle gol. Chiaramente, c’è ancora lavoro da fare, specialmente nella gestione della palla.

Le domande sul mercato non sono mancate. Abate ha primeggiato nel sottolineare che i ragazzi finora aggregatisi sono di valore. Una menzione d’onore per Stabile, che ha debuttato titolare al centro della difesa, collaudando la sua affinità con i veterani Bellich e Ruggero. “Serve pazienza”, ha affermato, “questi giovani devono crescere fisicamente per affrontare un campionato difficile come la B.” Il mister ha fiducia nel talento di Stabile, Burnete e Mannini, sicuro che possano esplodere in qualsiasi momento.

Inoltre, il giovane De Pieri merita una nota di merito; il mister ha evidenziato le sue capacità e la necessità di mettersi alla prova in una categoria importante. “Sarà sicuramente un anno di crescita per lui”, ha proseguito, richiamando l’importanza di non caricare di stress questi giovani talenti. Sull’evoluzione della rosa, Abate ha espresso grande stima per il lavoro del direttore, affermando che ha già le idee chiare su dove intervenire. “Probabilmente arriverà qualche altro under”, ha aggiunto, con l’intento di avere un gruppo ben amalgamato.

Abate ritiene che il gruppo sarà la chiave per il successo: “Il cuore farà la differenza. Solo con un grande cuore e un gruppo unito si supereranno anche eventuali errori”. La coesione, dunque, sarà cruciale.

Passando alla tattica, il mister ha rivelato che il sistema di gioco è secondario rispetto all’atteggiamento. “Servono CUORE – GRUPPO – VOLONTA’- SACRIFICIO”, elementi fondamentali di cui lui e la squadra dovranno essere portatori instancabili. “Se ci saranno innesti, l’impostazione tattica si adatterà, ma i principi base sono chiari”.

Infine, sulla questione del “gruppo storico”, Abate ha affermato che c’è stato un ampio confronto con il direttore Lovisa. I ragazzi rimasti dall’era precedente sono di grande valore, e ci tengono a onorare il nome di Castellammare. Attualmente, il mister sta valutando chi possa diventare il prossimo capitano. “Siamo fortunati, ci sono molti ragazzi che possono incarnare questo ruolo”, ha concluso, dando il via al “TOTO-CAPITANO”. La stagione si preannuncia interessante, con la speranza che tra queste giovani promesse emerga un leader in grado di guidare la squadra nei momenti cruciali.