Un’asta di fischietti: chi avrà il coraggio di fermare la Juve Stabia? #Calcio #Arbitri #SerieC
L’AIA ha finalmente reso note le designazioni arbitrali per la sesta giornata, che si disputerà martedì alle 20:30. “A dirigere Juve Stabia – Mantova ci sarà Andrea Calzavara”, che torna a fischiare le Vespe dopo l’esordio stagionale a Chiavari contro l’Entella. Calzavara, originario di Varese, è uno dei cinque nuovi “sirene” promossi nella massima categoria arbitrale, la CAN.
Il nuovo arrivato si inserisce in un contesto di radicale rinnovamento voluto dal Presidente dell’AIA Zappi per la stagione 2025/2026. “Ben dieci arbitri hanno lasciato la CAN A”, compresi nomi di peso come Gianluca Aureliano e Antonio Giua, a cui si aggiungono le dimissioni di nomi noti come Daniele Orsato. I cinque giovani promossi, tra cui Calzavara, rappresentano un cambio generazionale pronto a portare nuova linfa nel campionato.
Calzavara, classe 1993, ha raggiunto l’apice della sua carriera nella scorsa stagione, decidendo la finale playoff di ritorno tra Pescara e Ternana. “In una partita carica di tensioni, ha offerto una prestazione impeccabile”, dimostrando la sua maturità nel gestire le dinamiche di gioco sotto pressione. Con 26 partite dirette e 125 ammonizioni, il suo stile autoritario non è passato inosservato.
“Con il suo approdo in CAN, Andrea Calzavara raccoglie il testimone della tradizione arbitrale di Varese”, considerato l’erede designato di Daniele Minelli, che ha lasciato il segno nel suo lungo percorso arbitrale. Minelli, dopo un complicato stop nel 2017, aveva sempre rappresentato ai massimi livelli la sezione di Varese, e il passaggio di consegne a Calzavara sembra naturale.
Il nostro protagonista ha iniziato il suo cammino nel 2009 e, “la sua carriera è stata un crescendo costante”. Calzavara non è sconosciuto alle difficoltà; una contestata direzione in un Palermo-Savoia ha temprato il suo carattere. Salito in CAN C nel 2020, ha anche diretto partite nella Serie A Femminile, accumulando esperienze preziose. È noto per la determinazione in campo e non esita a tirare fuori il cartellino giallo per mantenere il controllo.
“I dati parlano chiaro”: Calzavara ha diretto finora 72 partite tra i professionisti, con 32 vittorie interne e 27 pareggi. Quest’anno ha già affrontato 3 partite, senza sconfitte, e ha un precedente con la Juve Stabia. “Conta 3 precedenti con la Juve Stabia: 0 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta”, un trend che i gialloblù sperano di ribaltare.
Quindi, tutti gli occhi saranno puntati su Calzavara, in una sfida che promette scintille. “Chi avrà il coraggio di fermare la Juve Stabia?” Rimane da vedere come il nuovo fischietto saprà gestire il match e se riuscirà a mantenere un clima di rispetto e professionalità nel caotico mondo del calcio.
