La Juve Stabia conquista tre punti in casa: “Abbiamo l’anima e un’identità!” #ForzaVespe #SerieB #Calcio
La Juve Stabia conquista una vittoria cruciale, battendo il Mantova per 2-1 e portando a casa i primi tre punti tra le mura amiche. In conferenza stampa, l’allenatore Ignazio Abate ha condiviso riflessioni sul match e la crescita della squadra.
“Aveva avvisato che questa sarebbe stata la partita più difficile e così è stato. Sulle penetrazioni centrali che cosa non ha funzionato?” Abate ha detto: “Sapevamo che il turno infrasettimanale è sempre difficile per tutti. Per noi sono tre punti pesanti, la squadra ha approcciato nel modo giusto.” Sebbene nel secondo tempo le energie siano calate, ha elogiato la tenacia dei suoi ragazzi.
Riguardo al gol di Ruggero, che ha ricordato alla stampa le giocate di Pato, Abate ha aggiunto: “Sono contento per i ragazzi. Questo è un gruppo mentalizzato.” Ha poi sottolineato la buona prestazione dei cambi e la fiducia nel miglioramento di Maistro.
“Questo ruolo che ha confezionato per Piscopo che cosa le dà in termini tattici?” si è domandato un giornalista. La risposta non si è fatta attendere: “Ci permette di poter giocare a 4, difendere a 5. Credo che sia il suo ruolo migliore.” Abate ha lodato la disponibilità tattica di Piscopo, rimarcando come questa possa favorire le dinamiche di squadra.
Passando all’analisi delle occasioni del Mantova, il mister ha espresso: “Si può sempre far meglio e si deve farlo. Non dobbiamo essere superficiali, non fa parte del mio essere.” Ha evidenziato che, nonostante il rallentamento della squadra, il risultato finale fosse frutto di una gestione ragionata del gioco.
C’è stato anche un momento di riflessione su come il calo mentale del primo tempo sia un aspetto su cui lavorare: “Non penso ci sia stato un calo mentale. Sicuramente è venuta a mancare un po’ di energia.”
Abate ha rivelato di aver parlato onestamente con Leone e Maistro, puntando sempre sull’importanza della crescita e della costanza: “Questa squadra è imbattuta avendo un’anima e un’identità.”
Infine, un pensiero sul futuro: “Abbiamo bisogno di quello che ci porta il pubblico.” Il mister sogna un Menti pieno, in grado di trascinare la squadra e trasformare ogni partita in una battaglia.
Con queste parole, Abate chiude una serata di grande soddisfazione e una visione chiara sul percorso da seguire. La Juve Stabia ha dimostrato che, con grinta e determinazione, si possono conquistare non solo punti, ma anche il cuore di una città.

