Il Padova punta forte su Andreoletti: una panchina con un passato glorioso! #Calcio #Padova #Andreoletti
Il Padova ha deciso di riporre nuovamente la propria fiducia in Matteo Andreoletti, un giovane tecnico che ha ereditato una panchina di grande prestigio. Quella del Padova è una storia ricca di allenatori illustri che hanno segnato indelebilmente il destino dei Biancoscudati. Tra i nomi che hanno attraversato le panchine dello Stadio Euganeo e del Romeo Menti, spiccano “Gianni Di Marzio, Fulvio Pea, Nello Di Costanzo e Enzo Ferrari”.
Per ripercorrere le pagine significative di questa storia, non possiamo esimerci dal menzionare Gennaro Rambone, un abile condottiero campano della stagione 1984-1985. E se torniamo indietro nel tempo, nella nostra rassegna non può mancare l’ex Napoli e Juventus, Humberto Rosa. Altri nomi di spessore come “Bruno Giorgi e Aldo Agroppi” hanno dato il loro contribuito al glorioso passato biancoscudato.
La lista di allenatori che hanno vestito la tuta bianco e rossa non si ferma qui. “Franco Varrella, Pierluigi Frosio e Ezio Glerean” hanno lasciato il loro segno, così come Renzo Ulivieri, uno tra i tecnici di maggior rilievo della storia del club. Tra gli avversari, possiamo citare “Andrea Mandorlini, Pierpaolo Bisoli, Alessandro Calori e Alessandro Dal Canto”, tutti con un passato di sfide con la Juve Stabia.
Parlando di Dal Canto, lo scorso campionato ha guidato il Cittadella, dimostrando che il mondo del calcio è un ciclo continuo di volti noti. Non dimentichiamo nemmeno “Bortolo Mutti, Giuseppe Pillon e Massimo Oddo”, altri nomi che si sono distinti nel panorama del calcio padovano.
La storia del Padova ha inizio nel lontano 1910 grazie a Giorgio Treves de’ Bonfili, e vanta anche la presenza di un certo Nereo Rocco, una vera e propria leggenda del calcio italiano. “El paròn” è stato un protagonista indiscusso, indossando la maglia del Padova da calciatore dal 1940 al 1942, prima di passare al Napoli e poi tornare ad allenare il club dal 1954 al 1961.
Rocco ha scritto pagine indimenticabili e il suo nome si erge maestoso nel libro della veneranda storia del Padova. La sua carriera insegna che non è solo il campo a consacrare un allenatore come leggenda, ma il modo in cui riesce a vincere e a lasciare un segno indelebile nel cuore dei tifosi, un insegnamento che Andreoletti si prepara a seguire.
