Vespa Rosa: Donne unite nel segno di “StabiAmore” per combattere la violenza di genere e promuovere la sicurezza fermamente.

Ultime News

È tempo di parlare chiaro: le donne meritano il loro spazio! #Femminismo #Parità #StabiAmore

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione StabiAmore lancia un messaggio di forte impatto. Non si tratta di un semplice comunicato, ma di un vero e proprio “grido” di supporto e consapevolezza dal Presidente Onorario, che si rivolge con decisione alla cittadinanza, e in particolare all’universo maschile.

Il messaggio è chiaro: le donne sono oggi in prima linea. Le vediamo primeggiare nello sport, dirigere nelle sfere politiche, e animare con passione le gradinate dei nostri stadi, simboli di un tifo che è sacro nella cultura di questa città.

“Dopo secoli di dominio maschile il mondo sta finalmente cambiando, riconoscendo il ruolo alle donne, che meritano di stare ai vertici delle istituzioni politiche ed economiche.” Questo è un doveroso riconoscimento di un cambiamento storico che sta avvenendo. Le barriere cadono e il merito si afferma sopra il genere.

Tuttavia, il Presidente Onorario non nasconde anche l’altra faccia della medaglia, quella più oscura. La realtà è che questo progresso purtroppo si scontra con feroci resistenze. “Purtroppo tanti maschi non sopportano di dover stare sullo stesso piano o, giustamente, di essere dipendenti dalle donne,” afferma nella sua nota. È in questa incapacità di accettare la parità che nasce il seme della violenza. I numeri in Italia sono inquietanti: gli episodi di aggressione e femminicidio sono purtroppo in aumento, segno di una cultura che stenta a evolversi e necessità di “misure adeguate” per essere contrastata.

Il cuore di questo messaggio si rivolge agli uomini, definiti poeticamente come “la metà del cielo meno illuminata dalla bellezza”. Per cambiare le cose non ci vuole una forza fisica, ma una forza d’animo. Il Presidente traccia la via: il dialogo e la gentilezza. Non occorrono sforzi sovrumani: basta riscoprire doti che appartengono a tutti. Valorizzare l’ascolto è fondamentale per combattere quella violenza che “deturpa la nostra società”.

L’obiettivo è chiaro: costruire una nuova società in cui il rapporto paritario tra i sessi non sia solamente una norma scritta, ma una realtà quotidiana.

La chiusura è un abbraccio alla comunità e un appello alla tenerezza. È un invito a relazionarsi con le donne “solo con affetto”. Trasformiamo insieme la mentalità maschile, affinché ovunque – dalle case agli stadi, dagli uffici alle piazze – regni un rispetto che finalmente si fa sentire.

La sfida è lanciata, cari amici maschi: rispondiamo con civiltà, rispetto e un autentico StabiAmore.