Frosinone vs Juve Stabia: Un Duello Senza Vittorie per i Gialloblù! #Frosinone #JuveStabia #Calcio
Il campo di Frosinone è stato teatro di numerosi incontri tra Frosinone e Juve Stabia, con i gialloblù di Castellammare sempre a caccia di un primo trionfo. Otto confronti in totale, ma il tabellino parla chiaro: zero vittorie per la Juve Stabia, con quattro pareggi e altrettante sconfitte.
Il bilancio non potrebbe essere più severo. In ciascuna delle otto partite disputate in terra ciociara, gli avversari si sono sempre dimostrati più solidi. A partire dal primo incontro, avvenuto nella stagione 1963/1964 in Serie D, dove i padroni di casa si sono imposti con un netto 3-0.
Negli anni, i tentativi dei gialloblù di “sfondare” nel fortino di Frosinone non sono andati a buon fine. Ci sono stati i momenti in cui un punto è stato strappato, come nel pareggio 1-1 del 1972/1973, dove il gol di Flaminio DE BIASE ha illuso i tifosi, ma la gioia è stata effimera.
Si passa poi al 1974, con un’altra sconfitta di misura per 1-0, e successivamente a diverse partite che hanno visto il portiere avversario protagonista di parate decisive. Persino nel 1985, quando l’incontro finì a reti inviolate, si percepiva quella sensazione di un “occasione sprecata”.
Nel post-2000, la Juve Stabia non sembra aver cambiato marcia, cedendo nuovamente il passo nel 2005 in un match ricco di emozioni, ma con il punteggio di 3-2 a sfavore. Una partita memorabile, ma mai abbastanza per entrare nella storia.
Recentemente, nei due incontri di Serie B disputati allo Stirpe, la musica non è cambiata. Nella stagione 2019/2020, il 2-2 ha mostrato segni di speranza, ma anche in quell’occasione il sogno di una vittoria rimaneva nel cassetto. Ultimamente, il mese di settembre del 2024 ha visto un altro pareggio senza reti, che ha lasciato i tifosi con una palpabile frustrazione.
In sintesi, gli scontri tra Frosinone e Juve Stabia sono una sorta di “discesa agli inferi” per i gialloblù, che stanno attendendo con ansia un raggio di sole per portare a casa finalmente tre punti. La storia sembra ripetersi, ma nel calcio, anche le leggi della statistica possono essere sovvertite. La speranza è l’ultima a morire, ma per ora, in questo scontro, la Juve Stabia è “in cerca di un sogno”.
