Juve Stabia, Lovisa sul mercato: obiettivo minimizzare i danni. Attacco, Okoro è il profilo ideale. In attesa di Gabrielloni.

Ultime News

Mercato Juve Stabia: Scelte coraggiose e scommesse per un futuro che fa paura? #JuveStabia #Calciomercato #SerieB

Matteo Lovisa si presenta ieri in sala stampa, stanco ma con un sorrisetto che nasconde una soddisfazione apparentemente inesplicabile. Questa sessione di calciomercato invernale è stata per lui “lunga ed estenuante”, ma alla fine ha regalato a mister Ignazio Abate una rosa “puntellata, ringiovanita e, soprattutto, economicamente sostenibile”.

Il suo mantra è stata una frase semplice ma potente: “non fare danni”. Lovisa ha dichiarato: “Volevo fare pochi cambiamenti, ma tra chi chiedeva spazio e le opportunità di mercato, siamo intervenuti più del previsto. L’obiettivo però è rimasto intatto: non indebolire un gruppo che sta facendo bene e mantenere gli equilibri di spogliatoio”.

La cessione di Ruggero e i nuovi arrivi

Il mercato in uscita ha visto l’addio necessario del giocatore chiave Marco Ruggero allo Spezia. Lovisa non si è tirato indietro: “L’offerta era in linea con la nostra valutazione ed era giusto accettarla per fare plusvalenza”. Al suo posto è arrivato Salim Diakitè, con l’aggiunta di elementi promettenti come Dalle Mura e Torrasi (acquisiti a titolo definitivo) e i prestiti di Ricciardi (con diritto di riscatto) e Zeroli.

Lovisa ha aggiunto: “Non ho la presunzione di dire che ci siamo migliorati, sarà il campo a dirlo”, mentre rifletteva su quanto fosse più semplice lavorare a gennaio: “ma lavorare a gennaio conoscendo le richieste del mister da sei mesi è stato più semplice rispetto all’estate”.

Il nodo attaccante: fiducia a Okoro

Ora la domanda chiave è la seguente: dove sono i gol? Lovisa, rispondendo a critiche e perplessità, ha puntato i riflettori su Okoro: “Trovare un giocatore fisicamente più forte di lui è complicato. Non è statico, ha una mole importante e ci darà una grande mano”. Ma il vero colpo di gennaio, secondo il DS, è Gabrielloni: “ha risolto i suoi problemi fisici. Per noi è un nuovo acquisto a tutti gli effetti”. Con lui, Okoro, Candellone, Maistro e Burnete, ci sono cinque giocatori per due maglie. La realtà è che i bomber blasonati hanno costi che non rientrano nel loro budget. Lovisa si è mostrato realistico: “abbiamo 4 punti in più dell’anno scorso, guardiamo il bicchiere mezzo pieno”.

Rinnovi e futuro

Notizie positive sul fronte contrattuale: i rinnovi di Pierobon fino al 2027 e Maistro fino al 2028 sono pressoché certi. Lovisa ha spiegato il dietro le quinte del mercato: “Negli ultimi giorni c’è stato un interessamento importante per Pierobon, ma lo abbiamo rifiutato. La plusvalenza l’avevamo già fatta con Ruggero”. Riguardo a Leone, ha detto: “Abbiamo l’appuntamento con l’agente però posso dire che siamo sulla buona strada. Il calciatore crede nel progetto e ha rifiutato un’offerta importante dello Spezia”.

Verso il Padova

Con il capitolo trattative chiuso, ora l’attenzione si concentra sul campo. Per Lovisa, la sfida di sabato contro il Padova è cruciale: “È una gara fondamentale. In Serie B ogni punto pesa, anche un pareggio può fare la differenza. Mi auguro che la città riempia lo stadio perché serve una mano a tutti”. La Juve Stabia cambia pelle ma non anima: linea verde, sostenibilità e fame. La parola ora passa definitivamente a Ignazio Abate.