La Juve Stabia rompe il fiato: il Monza colpisce e festeggia! #SerieB #JuveStabia #Monza
Cala il sipario sulla serie di imbattibilità della Juve Stabia. Dopo nove risultati utili consecutivi, gli uomini di Ignazio Abate cadono all’U-Power Stadium contro un Monza caparbio, capace di ribaltare lo svantaggio iniziale e infliggere ai campani un amaro 2-1. Nonostante una partenza sprint, le Vespe perdono terreno in classifica, scivolando al settimo posto proprio alla vigilia dello scontro diretto contro il Modena.
Lampo di Mosti, poi sale il Monza
L’avvio di gara sembrava il preludio a un’altra giornata di grazia per i gialloblù. Come già accaduto nel match d’andata, il portiere brianzolo Thiam (grande ex della sfida) incappa in un’ingenuità fatale nei primi minuti. Ad approfittarne è Nicola Mosti, il più lesto di tutti a ribadire in rete: per il centrocampista è un momento d’oro, con il secondo gol nel mese di febbraio dopo quello realizzato contro la Reggiana.
Il Monza, però, non si scompone e inizia a macinare gioco. Al 27′ arriva il primo grande brivido per la difesa stabiese: Patrick Cutrone stacca di testa a botta sicura su sviluppi di corner, ma trova sulla sua strada un Confente strepitoso, autore di una parata plastica che strozza in gola l’urlo del gol ai padroni di casa.
Ripresa di fuoco: Hernani Jr sale in cattedra
Il secondo tempo si apre con ritmi altissimi e continui ribaltamenti di fronte. Prima Hernani Jr sfiora il palo con un destro potente, poi la Juve Stabia risponde con una fiammata di Cacciamani che propizia un’occasione d’oro per Okoro, sventata in angolo dalla difesa biancorossa.
Al 51′, la pressione del Monza porta i suoi frutti. Uno scatenato Azzi sfonda sulla fascia e crossa verso il limite dell’area: il rimorchio di Hernani Jr è perfetto, la sua conclusione al volo si infila nell’angolo basso siglando l’1-1.
Il sorpasso firmato Petagna
Il pareggio sposta l’inerzia del match. Al 64′, è ancora Hernani Jr a seminare il panico sulla corsia laterale; il suo traversone teso mette in difficoltà Confente che respinge corto al centro dell’area. Il più lesto è il neo entrato Andrea Petagna, che deve solo appoggiare in rete il pallone del sorpasso.
Nel finale la Juve Stabia prova il tutto per tutto. L’occasione della speranza capita sui piedi di Correia, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Al triplice fischio, il tabellino recita 2-1 per i brianzoli.
La Classifica e il prossimo turno
La sconfitta costa cara in termini di posizionamento: le Vespe vengono superate dal Modena, che ora occupa la sesta piazza. Il calendario, però, offre subito l’occasione del riscatto: domenica prossima, allo stadio Menti, arriveranno proprio i “Canarini” per una sfida che profuma già di spareggio playoff.
