Sabato la Juve Stabia sfida lo Spezia, sotto la direzione di un arbitro molisano che ha fatto scalpore per le sue imprese! #JuveStabia #SpeziaCalcio #SerieB
Sabato la Juve Stabia sarà impegnata fuori casa con lo Spezia Calcio per la giornata numero 4 del campionato di Serie B 2025-2026. A dirigere l’incontro ci sarà Luca Massimi della sezione di Termoli. Questo fischietto è considerato uno dei migliori arbitri della categoria, frutto di un’esperienza che si è costruita dalle prime partite, accompagnata da un talento riconosciuto a livello nazionale. Inoltre, Massimi ha fatto la storia come primo arbitro molisano a dirigere una partita di Serie A.
Gli esordi e i primi riconoscimenti dell’arbitro Massimi
Luca Massimi ha intrapreso il suo percorso arbitrale nel 2007, dimostrando fin da giovanissimo una predisposizione naturale per il ruolo. A soli nove anni, era già impegnato nei campionati giovanili. La sua carriera è decollata dopo essere approdato in Serie D nel 2011. L’apice è arrivato nel 2017, quando ha conquistato il Premio nazionale Bettedi, diventando il primo arbitro molisano a ricevere questo riconoscimento.
Il grande salto dell’arbitro Massimi
Dopo una stagione eccezionale in Lega Pro che gli ha fruttato la promozione in Serie B e il Premio Luca Colosimo, Massimi ha visto realizzarsi il suo sogno: l’esordio in Serie A. Il 24 febbraio 2019 ha diretto il match tra Sampdoria e Cagliari, lasciando un segno indelebile nell’arbitraggio italiano. La sua ascesa non si è arrestata: nel 2020, è entrato nella CAN A-B, cementando il suo status nell’élite arbitrale.
Le qualità dell’arbitro Massimi
Le sue prestazioni sul campo parlano chiaro. Massimi si distingue per la sua capacità comunicativa con i calciatori, instaurando un dialogo costruttivo che va oltre le semplici ammonizioni. Questa dote, rara nell’arbitraggio, gli consente di mantenere il controllo della situazione e di guadagnarsi il rispetto di tutti in campo. Senza dubbio, Massimi è uno dei prospetti più promettenti dell’arbitraggio italiano.
La scheda completa del Direttore di Gara
Sig. Luca Massimi della Sez. di Termoli, nato a Termoli (CB) il 23/11/1988, è al suo 8° anno alla C.A.N. Ha diretto finora 176 gare: 81 vittorie interne, 42 pareggi e 53 affermazioni esterne, con 40 rigori e 47 espulsioni. Quest’anno ha diretto 2 gare (1 in serie B, 1 Coppa Italia): 0 vittorie interne, 2 pareggi, 0 vittorie esterne, 0 rigori e 1 espulsione. Con la Juve Stabia ha 8 precedenti: 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Con lo Spezia, si trova a 7 precedenti: 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
Assistenti
- Primo Assistente: Giuseppe Di Giacinto della sezione AIA di Teramo
- Secondo Assistente: Mattia Regattieri della sezione AIA di Finale Emilia
- IV° ufficiale: Francesco Burlando della sezione AIA di Genova
- VAR: Giacomo Camplone della sezione AIA di Lanciano
- AVAR: Valerio Marini della sezione AIA di Roma 1
